La ciuccio-via sulle orme dei monaci greci

Categoria: Normale

Località: Ceraso

Programmazione: Partenza ore 9:30 - rientro ore 16:00


Descrizione

A passo d'asino per le vie del fiume Palistro, sulle orme dei monaci greci è un'escursione particolare, caratteristica , suggestiva, adatta anche ai bambini, ai gruppi, alle famiglie e che rispecchia le tradizioni e la cultura dei nostri avi. Attraverseremo gli antichi borghi di Ceraso, Massascusa e San Biase, lungo i sentieri che un tempo costituivano le vie di comunicazione principali per raggiungere questi caratteristici centri abitati, lungo il percorso tracciato dal fiume Palistro, per circa 4 chilometri. Nel silenzio della natura, circondati dagli uliveti secolari e dai vigneti autoctoni raggiungeremo il borgo di S.Biase, visitando la chiesa parrocchiale dedicata a San Biagio, nella quale è possibile ammirare il rinvenimento di alcuni antichi affreschi risalenti al XIV secolo e un altare in pietra locale del XVII sec. d.C. . Secondo la storia locale i monaci greci, provenienti dall'antica Velia, scelsero questo luogo per fondare il proprio culto . Suggestiva è la passeggiata lungo il fiume Palistro, dove è possibile visitare anche la chiesetta dedicata alla Madonna di Costantinopoli. La piazza della chiesa di San Biase è completata dall’imponente presenza di Palazzo Antonini (XVIII secolo), l’antico palazzo Baronale, attualmente abitato dalla famiglia Ferrara, che è stato luogo di incontro tra i rivoltosi durante i moti rivoluzionari del Cilento (1828). Tra gli altri beni culturali di San Biase è da visitare l’antico Mulino ad acqua, posto lungo il fiume Palistro, funzionante fino a qualche anno fa e ancora visitabile. L'escursione è adatta anche ai bambini, ma è bene sapere che il tragitto, seppur piacevole, richiede un un pò di impegno, anche perchè gli asinelli decidono il tempo di percorrenza. Gli asinelli Luna e Stella ci accompagneranno lungo il percorso e ci aiuteranno nel trasporto delle borse e, a turno, potranno essere montati dai bambini, ma non dagli adulti (teniamo particolarmente al loro benessere, evitando di caricarli eccessivamente).
Costante sarà la guida di un conoscitore dei luoghi, capace nella conduzione degli asinelli e nella spiegazione dei luoghi da visitare.

È possibile organizzare , su prenotazione, il pranzo e/o la cena in una delle strutture ristorative convenzionate oppure scegliere in piena autonomia il pasto a sacco . 

Inoltre, proponiamo diverse soluzioni per il pernottamento in loco, nel silenzio dei nostri meravigliosi borghi.

Al termine dell'escursione , sempre su prenotazione, è possibile rilassarsi presso il centro massaggi convenzionato (centro estetico naturale Gaya - Ceraso ). 

L'asino cardioprotetto , il primo in Italia, è provvisto di un kit per il primo soccorso e di un defibrillatore semiautomatico in sella.

Secondo le condizioni meteo o altri imprevisti di forza maggiore, l'organizzazione si riserva la possibilità di annullare l'escursione, anche lo stesso giorno della prenotazione.
È sempre obbligatoria la prenotazione, almeno un giorno prima, poichè non possono essere garantite escursioni di questo tipo durante tutti i giorni della settimana.


Mappa località


Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni climatiche.


Torna su